Perchè affidarsi ad un'agenzia immobiliare?

Perchè affidarsi ad un'agenzia immobiliare?

La durata del contratto di mediazione non è regolata da una norma legislativa specifica, le due parti, però, possono stabilire una data dopo la quale il contratto si intende sciolto.

Fra le figure professionali che possono intervenire nella compravendita c’è anche quella del mediatore immobiliare, il cui ruolo è concludere un accordo fra venditore e acquirente. Questa figura non è molto diffusa ma viene spesso richiesta nelle trattative più complesse; il mediatore, è bene precisarlo, non è legato a nessuna delle parti da rapporti di collaborazione o rappresentanza e garantisce così che gli interessi di entrambi vengano rispettati. Si tratta di una figura professionale legalmente riconosciuta, che deve essere iscritta al REA (repertorio economico amministrativo), se si tratta di una persona fisica, o al registro delle imprese.  Ruolo del mediatore è quello di stilare un contratto che accontenti entrambe le parti, che andranno appunto a sottoscriverlo. Generalmente questo contratto contiene anche la clausola di pagamento  del mediatore, a cui spetta una provvigione, solo nel caso in cui la compravendita sia portata a termine. Inoltre, per ottenere la provvigione il mediatore  deve aver contribuito attivamente alla conclusione dell’affare.


 

Contattaci

Consenso del cliente al trattamento dati da parte di Casa Valpolicella. Il cliente dichiara di aver preso visione dell' informativa privacy ed esprime il suo libero ed informato consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità ivi indicate.